TOP
crema pasticcera copertina (Small)

“Crema pasticcera: una base per quasi tutti i dolci”

Facile

Buongiorno amici!

Oggi vi vorrei raccontare come preparo una delle creme alla base di molti dolci: la crema pasticcera. Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Tamara, che dopo i miei millemila tentativi insoddisfacenti,  qualche anno fa mi ha svelato il suo segreto: ovvero usare la frusta, e io che mi ostinavo ad usare il cucchiaio di legno…

La crema pasticcera è una farcitura molto versatile che può essere utilizzata per farcire una grande quantità di dolci, dai bignè, al pan di spagna, a diversi dolci al cucchiaio, e variando gli aromi può assumere un’infinità di sapori.

Ecco la mia ricetta!

Crema pasticcera

crema pasticcera copertina (Small)

INGREDIENTI

  • 500 ml latte
  • 4 tuorli
  • 125 g zucchero semolato
  • 40 g farina 00
  • aromi a scelta (limone, vaniglia, mandorla, arancia, …)

PROCEDIMENTO

In un pentolino fate scaldare il latte senza farlo bollire.

Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete poi la farina setacciata e l’aroma che più preferite. Amalgamate il tutto mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungete poi il composto ottenuto nel pentolino con il latte e cuocete a fuoco basso e continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema densa.

Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.

NOTE

Si possono creare altre golose varianti, non solo cambiando gli aromi ma anche aggiungendo cioccolato, nutella oppure spezie come la cannella a fine cottura.

Seguimi anche su Facebook e su Instagram e se la ricetta ti è piaciuta lascia una faccina, un “mi piace”, un commento e condividi con chi apprezza la buona cucina! 😉

 

 

 

  

«
»

2 COMMENTS

  • NonPuòEssereVero on gennaio 11, 2018

    Sai che a me viene meglio con il cucchiaio di legno? Con la frusta o, peggio, farla girare con il Kenwood prima di metterla sul fuoco me la diventare troppo densa e non mi piace 😦

    • Elisa on gennaio 12, 2018

      A me venivano dei grandissimi, giganti orrendi grumi.. con la frusta ho risolto!! 😉 Per farla venire meno densa falla bollire un pochino meno!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: