TOP

“E’ arrivato Febbraio!”

Buongiorno amici
siamo già a febbraio!!!! Anzi febbraio è già iniziato da qualche giorno e io non vi ho ancora scritto niente… In questi giorni sono stata abbastanza impegnata e ho dovuto trascurare un po’ il blog, ma non temete sono tornata.

Per parlare di questo nuovo mese incomincio col raccontavi qualche curiosità! Febbraio è il secondo mese dell’anno ed anche il più corto, ma sapete il perché? Questo mese fu aggiunto al calendario da Numa Pompilio, prima nessuno pensava fosse utile misurare i mesi invernali in cui la terra era a riposo ed aveva 29 giorni, 30 negli anni bisestili. La leggenda vuole che qualche secolo dopo, l’imperatore Augusto fece spostare l’ultimo Febbraio alla fine di Agosto, mese a lui dedicato, così da non essere inferiore a Giulio Cesare a cui era dedicato il mese di Luglio (di 31 giorni appunto..).

I proverbi del mese di febbraio

La tradizione popolare considera febbraio premonitore della prossima primavera ne sono testimonianza i proverbi di questo mese:

  • Se a “suria l’urs” (spero si scriva così…), a Sant’Orso c’è il sole ci saranno ancora quaranta giorni di freddo (1 febbraio)
  • Alla Candelora dell’inverno suma fora, ma se piove e tira vento dell’inverno siamo dentro (2 febbraio)
  • A san Valentino la primavera fa capolino (14 febbraio)
  • Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio
  • Febbraio nevoso, estate gioioso.

Verdura e frutta di febbraio

Il freddo di questa stagione rende ancora limitata la scelta di frutta e verdura: per quanto riguarda gli ortaggi le brassicacee fanno da padrone, infatti in questo mese si possono trovare facilmente cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, broccoli; oltre a questi cicorie, indivie, topinanbour, spinaci e finocchi. Mentre zucche, cipolle, aglio e patate sono state raccolte in precedenza e se adeguatamente stoccate sono ancora buonissime.
La frutta di questo mese è costituita prevalentemente da agrumi (arance, limoni, clementine) a cui si aggiungono kiwi, meloni d’inverno, mele e pere.

 

«
»

2 COMMENTS

  • Alessia Pellegrini on febbraio 6, 2018

    Grazie mille dei consigli di stagione!! 🙂

    • Elisa on febbraio 7, 2018

      grazie a te di essere passata!! <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: