TOP

“Fiori di zucchina ripieni con prosciutto e mozzarella”

20' Facile

fiori di zucchinaL’orto non fa altro che fornire zucchine, ormai ne siamo sommersi e così andrà avanti per tutta l’estate. Siccome delle zucchine non si butta via niente, un po’ come per il maiale. Oggi ho deciso di cucinare i loro fiori.

I fiori di zucchina ripieni e fritti possono essere serviti sia come antipasto sia come contorno. Nonostante la frittura è un piatto leggero e sfizioso.

Una piccola curiosità il fiore delle zucchine dura solo poche ore. Sbocciano all’alba e a mezzogiorno ha già richiuso i suoi petali per poi appassire. Per poterli farcire raccoglieteli (o acquistateli aperti, la durata del fiore è la stessa anche dopo esser stato staccato dalle piante) di prima mattina. Puliteli e apriteli completamente. Se non li cucinate subito si possono conservare anche un giorno in frigo avendo cura di avvolgerli nella carta assorbente e poi “impacchettandoli” in un foglio di alluminio.

 

Fiori di zucchina ripieni con prosciutto e mozzarella

INGREDIENTI per 4 persone

  • 20 fiori di zucchina
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 125g di mozzarella
  • Farina q.b.
  • Olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito i fiori di zucca allargateli sul vostro piano.

Inserite al loro interno una fetta di prosciutto e un pezzetto di mozzarella.

Richiudete il fiore su se stesso e infarinatelo.

Nel frattempo in una padella fate scaldare l’olio. Quando sarà caldo fate friggere i fiori per circa cinque minuti. Girandoli di tanto in tanto.

Quando saranno pronti toglieteli dal fuoco e con una schiumarola scolateli dall’olio in eccesso. Poggiateli su un foglio di carta assorbente e lasciateli riposare per cinque minuti. Disponeteli sul piatto da portata e serviteli ancora caldi.

fiori di zucchina ripieni

Buon appetito!!

Seguimi anche su Facebook e su Instagram e se la ricetta ti è piaciuta lascia una faccina, un “mi piace”, un commento e condividi con chi apprezza la buona cucina! 😉

   

«
»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: