TOP

“Involtini di pollo con zucchine e patate”

30' Facile

Gli involtini di pollo e zucchine prendono ispirazione delle classiche rolatine di pollo con il prosciutto o con il bacon. Ho deciso di eliminare i salumi e sostituirli con delle rondelle di zucchine e devo dire che, nonostante alcune perplessità iniziali, sono state molto apprezzate!

Per completare il piatto ho affiancato le rolatine ad un contorno di patate novelle cotte in padella. SPETTACOLARI!!

Involtini di pollo con zucchine e patate

INGREDIENTI

  • 4 fette di petto di pollo
  • 1 zucchina piccola
  • 120 g di robiola
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b
  • olio q.b
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucchina a fette sottilissime.
Stendete le fette di pollo e se sono troppo spesse battetele con il batticarne. Spalmate su ogni fetta un cucchiaio di robiola e adagiatevi sopra le fette di zucchina. Arrotolate il tutto e fermate con uno stecchino.

In una casseruola dai bordi bassi mettete un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Lasciate leggermente soffriggere e aggiungete le rolatine. Lasciate a rosolare a fuoco basso girandole di tanto in tanto finché tutta la carne non sarà colorata. Sfumate con il vino bianco e continuare a cuocere a fuoco basso finché non sarà evaporato. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere col coperchio per una ventina di minuti avendo cura di girare le rolatine di tanto in tanto e di aggiungere l’acqua o brodo nel caso rimanessero asciutte.

A piacere durante la cottura è possibile aggiungere un po’ di alloro e/o rosmarino.

PATATE NOVELLE IN PADELLA

Lavare le patate novelle e raschiarle per togliere la buccia. Metterle in acqua per qualche minuto scolarle e asciugarle con un canovaccio. In una padella far scaldare mezzo cm di olio aggiungere le patate e fare friggere girando di tanto in tanto. Scolare le patate e metterle su un foglio di carta assorbente per farle asciugare.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e su Instagram e se la ricetta ti è piaciuta lascia una faccina, un “mi piace”, un commento o un cuoricino!

     

«
»

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: