TOP
lingua in salsa 1

“Lingua in salsa”

Qualche giorno fa con piacevole sorpresa sono stata invitata da I Gastronauti a partecipare al contest di Unpizzicodisalerosso a tema piatti tipici regionale. Cercate su Instagram l’hashtag #unpizzicodisalerossocontest e scoprirete tante cose buone e tradizionali da tutta Italia.

Ci ho messo qualche giorno a decidere quale piatto preparare per rappresentare la mia regione, ovvero il Piemonte: la bagna cauda??? no.. fa ancora troppo caldo… carne cruda? Troppo facile.. peperoni arrosto?? già fatti (trovi la mia versione qui).. baci di dama? Non ho voglia di dolce (strano…) e allora perché non tirare fuori qualcosa dal ricettario della nonna, più tradizionale di così… Ovviamente la sua ricetta della lingua in salsa è super segreta e mai nessuno riesce a farla buona come la fa lei… Questa è una mia versione rivisitata che ci assomiglia abbastanza…

Ps. Capisco che la lingua possa fare impressione, ma per non perdervi questa bontà potete abbinare la salsa anche al manzo affumicato, al girello oppure al bollito.

Lingua in salsa alla piemontese

lingua in salsa 1

INGREDIENTI per due persone

  • 150 g di lingua di bovino a fette
  • 200g di prezzemolo da pulire (se invece è già pulito calcolane la metà)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • 4 o 5 capperi
  • 5 acciughe
  • 200 g pomodoro fresco
  • 200g salsa rubra (ma potete utilizzare anche il Ketchup, il sapore è molto simile)

PROCEDIMENTO

Lavate e selezionate le foglie del prezzemolo. Mettetele su una spianatoia.

Aggiungete l’aglio tagliato a pezzi, la cipolla anch’essa a pezzi, i capperi, e le acciughe. Tritate il tutto con la mezzaluna, fino ad ottenere un trito molto fine.

Mettete poi gli ingredienti tritati in una padella con un filo d’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete poi la passata di pomodoro e la salsa rubra. Fate cuocere a fuoco basso per mezz’oretta, finché tutti gli ingredienti saranno mornidi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando la salsa sarà raffreddata impiattate le fette di lingua e ricopritele di salsa.

Buon appetito!

prezzemolo

Se ti è piaciuta questa ricetta cercami anche su Facebook e Instagram per non perderti altre cose buone!!

     

«
»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: