TOP
Novembre

“Novembre: novità e tante cose buone!”

Con un po’ di ritardo rieccomi! Siamo finalmente a Novembre!

Io considero questo mese il mese della rinascita, una specie primavera anche se, evidentemente, siamo in autunno. Nonostante un inizio triste, con i giorni dedicati ai defunti, il mese di Novembre poi prosegue con San Martino che tra l’altro è oggi (11 novembre), il giorno dei nuovi inizi. Un signore questa mattina al mercato mi ha raccontato che quando era giovane questo era un giorno triste perché era il giorno in cui “bisognava levare le tende”, ovvero era il giorno in cui si dovevano lasciare le cascine dove di era lavorato come mezzadri e partire alla ricerca di un nuovo posto in cui vivere. San Martino infatti era (ed è ancora oggi) il giorno in cui si rinnovavano i contratti agricoli, ma è anche il giorno in cui si stappa il vino nuovo, il detto dice infatti “a San Martino ogni mosto diventa vino”.

Insomma vino nuovo e partenze verso un futuro migliore, visto in questo modo non sembra poi così triste.

Novembre

Nonostante si stia avvicinando l’inverno, sono ancora molte le cose buone che possiamo trovare: nell’orto fanno bella mostra di sé zucche, finocchi, radicchi, insalate dolci e amare (come la pan di zucchero o la scarola), cavoli, broccoli, cavolfiori, carciofi, topinanbour; passeggiando per i boschi possiamo trovare castagne e funghi. Per quanto riguarda la frutta invece il nostro palato sarà allietato arance, mandarini, mele, pere, cachi, kiwi, melograni, fichi d’india.

Non nascondo che Novembre è il mio mese preferito, sarà che è il mese in cui sono nata e per me rappresenta sempre un nuovo inizio e per quest’anno ho deciso di farmi un regalo speciale: il mio nuovo dominio! Come avrete sicuramente notato Cucinare le Stagioni ha traslocato su cucinarelestagioni.it, anche io ho fatto il mio San Martino, una nuova casa virtuale da cui raccontarvi le mie avventure, condividere le mie ricette e qualche curiosità!

Buon fine settimana!

E non dimenticate che lunedì tornerà l’ingrediente in comune.. che cosa sarà?

«
»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: