TOP

“Parmigiana di melanzane “light””

1 h Media

melanzana giganteAvevo a disposizione una melanzana gigante (più di mezzo chilo) e ovviamente ho iniziato a scervellarmi per cercare qualche ricetta fantasiosa sul come utilizzarla, ma alla fine torno sempre alle origini e ho preparato la parmigiana ma con qualche modifica “light”. Devo dire che quest’anno non ero ancora riuscita a togliermi questo sfizio, e visto che la stagione delle melanzane, almeno qui in Piemonte sta per finire con il freddo che inizia a farsi sentire, ne ho approfittato. E devo dire che il risultato è stato sorprendentemente ottimo: quasi quasi mi piace di più che quella fatta con le fatta con le melanzane fritte!!

Ho preparato questa parmigiana di melanzana light facendo cuocere le fette di melanzana al forno invece che friggerle: in questo modo ho risparmiato calorie e tempo. Ho poi alternato strati di pomodoro fresco, melanzane, mozzarella e prosciutto cotto. Infine ho fatto cuocere ancora per un po’. Ma per i dettagli ecco qui sotto la ricetta!

Parmigiana di melanzane light

INGREDIENTI per quattro persone

  • 500g melanzana
  • 2 pomodori
  • 1 mozzarella
  • 100g prosciutto
  • sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO

fette di melanzanePer preparare la parmigiana di melanzane light iniziate con il lavare e tagliare la melanzana a fette di circa 2mm. Salatele e mettetele a strati in uno scolapasta e fatele riposare per circa un ora in modo che rilascino l’acqua in eccesso. Per aiutare questo processo potete mettere un peso sopra le melanzane (io di solito utilizzo un piatto sul quale appoggio due pacchi di sale o di zucchero).

 

Asciugate le fette e mettetele in una teglia bassa e in infornate per circa mezzora. Una volta cotte toglietele dal forno e fatele raffreddare.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori a cubetti di circa un centimetro.

melanzane prosciutto mozzarella e pomodoroQuando le melanzane saranno raffreddate potete cominciare a comporre gli strati della parmigiana light. Prendete una teglia da forno e mettete un filo di olio sul fondo aggiungete qualche pezzo di pomodoro e poi le melanzane proseguite poi con la mozzarella a cubetti o a fette sottili, i pezzi di pomodoro e il prosciutto, proseguite così finché non saranno finiti gli ingredienti.

Ricoprite il tutto con un foglio di alluminio e infornate ancora per circa mezz’oretta a 180°

Servite ancora calda.

Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi anche su Facebook e su Instagram!

 

«
»

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: