TOP
parmigiana di zucchine e scamorza

“Parmigiana di zucchine fritte: un piatto unico per l’estate”

1 ora Medio

Buongiorno amici!

Qual è quel piatto che vi ricorda l’estate più di tutti? Il mio è prosciutto e melone, quello fatto con il melone fresco, quello dell’orto, quello che stacchi dalla pianta quando il picciolo è secco e quindi è maturo al punto giusto, lo pulisci lo metti in frigo per rinfrescarlo e lo ricopri di prosciutto. Purtroppo manca ancora un po’ di tempo ai quindici giorni dell’estate in cui si può assaggiare questa prelibatezza, dico solo quindici giorni perchè anche se al mercato i meloni ci sono sempre, ma nell’orto di casa quelli buoni rimangono solo per poco tempo.. 🙁

Ma non siamo qui a parlare di meloni, questo mese vi ho detto che protagoniste saranno le zucchine, che tra l’altro sono della stessa famiglia dei meloni, quindi vi parlerò del mio secondo piatto estivo preferito è la parmigiana di zucchine fritte quella della festa, che può essere consumata sia calda che fredda ed è sempre buona.. voi mi direte “Ma la parmigiana si fa con le melanzane!!”. Beh ho deciso di rivisitare questo piatto con quello che ho trovato nell’orto.. tante tante tante zucchine e devo dire che il risultato è stato ottimo. Nulla da invidiare alla versione classica. Ho fritto le zucchine poi le ho alternate a strati di prosciutto, besciamella e scamorza: un insieme di sapori unico.
La cosa bella della parmigiana è che è uno di quei piatti che si possono preparare anche il giorno prima, il che con questo caldo estivo afoso, non è un male: io di solito la preparo la sera così evito di accendere per troppo tempo il forno nelle ore più calde.
Non vi resta che provarla!

A presto! Buon fine settimana!

Elisa ✿

Parmigiana di zucchine

teglia parmigiana di zucchine

Ingredienti

• 1 kg di zucchine grandi
• 100 g di prosciutto cotto
• 100 g di scamorza
• 200 ml besciamella
olio di semi q.b.
• farina 00 q.b.

 Procedimento

  1. In una padella fate scaldare l’olio per friggere.
  2. Per prima scosa tagliate a fette lunghe circa 5 cm le zucchine.
  3. Infarinatele e friggete le zucchine per circa cinque minuti.
  4. Scolatele e lasciatele riposare per circa mezz’oretta.
  5. Nel frattempo preparate la besciamella.
  6. Preparate una teglia e disponete tutti gli ingredienti a strati cominciando dalla bescimella, poi le zucchine, il prosciutto, la scamorza, di nuovo la besciamella e così via finchè non saranno terminati tutti gli ingredienti.
    Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 20 minuti.

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi anche su Facebook e Instagram!

 

parmigiana di zucchine fritte e scamorza

  

«
»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: