TOP
polpette di zucchine e ricotta

“Polpette di zucchine e ricotta: ricetta semplice”

30' Facile

Ormai non so più come cucinarle, ne sono sommersa!! Cosa posso ancora fare con queste zucchine? L’altro giorno ho pensato a un’alternativa alle classiche zucchine in casseruola e mi sono detta perchè non fare delle polpette? Ho trovato diverse versioni sul web e dato che non avevo mai provato questa preparazione ho deciso di realizzarne una versione semplice e light. Ho scelto di preparare le polpette di zucchine e ricotta. Il risultato è stato ottimo e sono finite in un battibaleno. Ho già in mente come renderle più sfiziose… Continuate a seguirmi e ne vedrete delle belle (o meglio.. ne assaggerete delle buone!!!) Ma intanto ecco la ricetta semplice delle mie polpette di ricotta e zucchine!

Polpette di zucchine

polpette di zucchine e ricotta

INGREDIENTI

  • 200 g Zucchine
  • 2 cucchiaio Ricotta vaccina
  • 30 g Parmigiano reggiano
  • 3 cucchiaio Pangrattato ((più il necessario per impanare))
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di semi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatene le estremità. Grattugiatele con la grattugia dalla parte con i buchi più larghi. Strizzatele per eliminare l’eventuale acqua in eccesso.

A parte in una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, il pan grattato, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto cremoso. Unite poi le zucchine grattugiate e strizzate e amalgamate il tutto. Se il composto vi sembra troppo poco sodo unite del pangrattato finché non raggiungete la consistenza ideale. Nel frattempo in una padella fate scaldare circa mezzo centimetro di olio di semi.
Con l’impasto fate delle palline grandi un po’ meno di un palmo di mano, schiacciatele e impanatele.

Quando l’olio è sufficientemente caldo (io utilizzo il cucchiaio di legno, se immergendolo si formano le bolle è pronto) mettete a cuocere le polpette, cinque minuti per lato saranno sufficenti.

Toglietele dal fuoco e poggiatele su un foglio di carta assorbente. Servite calde o tiepide.

Buon Appetito!

Vi è piaciuta questa ricetta? Mettete mi piace alla mia pagina Facebook per non perdervi altre prelibatezze.

   

«
»

2 COMMENTS

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: