TOP

“Risotto alla Zucca, Toma e Amaretti”

30' Facile

Buon sabato amici di cucinare le stagioni,

come avrete potuto notare dalla quantità di risotti che ho pubblicato su questo blog, non è difficile immaginare che sia uno dei miei piatti preferiti, quello con la zucca poi è decisamente il mio preferito. Parlando di questo piatto con un’amica, un giorno mi raccontò che la figlia duenne andava pazza per il risotto con la zucca e gli amaretti. Giuro, mi sono fatta ripetere due volte quale fosse il secondo ingrediente, non ero proprio convinta di mettere gli amaretti nel risotto. Gli amaretti si mettono si mettono nei dolci, non nel risotto! Pensavo…

Mi sono dovuta ricredere, il risotto con zucca e amaretti è buonissimo e con un po’ di toma per mantecare lo è ancora di più! La toma rende lo ancora più cremoso, mentre il sapore dolce/amaro degli amaretti enfatizza ancora di più il gusto delicato della zucca, creando così un armonia che stuzzica il palato.

Ecco come preparare questa deliziosa ricetta.

 

Risotto alla zucca, toma e amaretti

risotto zucca toma e amaretti

Ingredienti

  • 200 g riso
  • 100 g zucca delica
  • 50 g amaretti
  • 1 l brodo vegetale o di carne
  • 1 cipolla piccola
  • 50 g toma di latte vaccino a media stagionatura
  • olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. In una padella grande fate un soffritto di cipolla, quando sarà dorata aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate cuocere per cinque  minuti.
  2. Quando la zucca sarà morbida aggiungete il riso e lasciatelo tostare.
  3. Ricoprite il tutto con il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio, aggiungete brodo man mano che si asciuga.
  4. Quando il riso sarà cotto, lasciate consumare il brodo e spegnete il fuoco. Aggiungete la toma tagliata a cubetti e mantecate velocemente, unite poi gli amaretti sbriciolati.

Buon appetito e buon week end! 

ingredienti risotto zucca toma e amaretti

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Iscriviti al blog utilizzando il form qui a lato oppure seguimi su Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornato su curiosità e ricette di stagione.

   

«
»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: