TOP

“Risotto con piselli mele e pancetta”

30' Facile

 risotto con piselli Quest’anno la primavera si è fatta attendere. Il freddo delle scorse settimane invogliava a preparare piatti sostanziosi e riscaldanti. Una giusta occasione per “mescolare” sapori invernali alle prelibatezze primaverili, che nonostante il freddo siamo riusciti a raccogliere. Ad un tradizionale piatto invernale il risotto mele e pancetta affumicata ho aggiunto una manciata di piselli teneri appena raccolti.

Risotto con piselli mele e pancetta affumicata

INGREDIENTI per due persone

50g piselli sgranati

120g pancetta affumicata

1 mela

1 cipollotto

250g riso

1 l brodo di carne (o vegetale)

olio, burro, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

In una pentola dai bordi bassi fate un soffritto di cipollotto, quando sarà dorato aggiungete la pancetta, i piselli e la mela a cubetti.

Risotto piselli mele 1

Fate rosolare per qualche minuto finchè la pancetta non avrà cambiato colore, aggiungete il riso e fate tostare. Aggiungete il brodo fino a coprire il riso e lasciate cuocere a fuoco lento. Man mano che il brodo si consuma aggiungete un po’ fino a ricoprire il tutto. Quando il riso sarà morbido fare consumare il brodo e mantecare con burro o olio a piacere. Togliete il risotto dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Servite ancora caldo.

Buon appetito!!

Seguimi anche su facebook

    

«
»

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: