TOP
torta salata zucchine e prosciutto

“Torta salata con zucchine e prosciutto crudo”

35' Facile

La torta salata con zucchine e prosciutto crudo è una ricetta facile e veloce. Ieri sera come al solito sono arrivata tardi e non avevo molto tempo per preparare cena, ho guardato cosa c’era in frigo e pensando alle lasagne di zucchine che mi ha suggerito un’amica (la ricetta originale si trova qui) ho deciso di “inventarmi” questa torta salata.

Torta salata con zucchine e prosciutto crudo

torta salata zucchine e prosciutto

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fette di Edam
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 300 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima costa tagliate le zucchine a rondelle sottili (così cuoceranno più in fretta) e metteteli in una casseruola con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Fate rosolare per una decina di minuti.

Una volta cotti si può preparare la torta salata. In una teglia rettangolare mettete la pasta sfoglia alternate uno strato di zucchine, uno di Edam e uno di prosciutto, finchè non sono finiti gli ingredienti.

Cuocere in forno a 180° per venti minuti.

La torta salata con zucchine e prosciutto è ottima se consumata calda, ma conserva la sua bontà anche a temperatura ambiente.

zucchine

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto! Seguimi su Facebook e Instagram per non perderti tante altre cose buone!

    

«
»

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: