TOP

“Torta salata di radicchio, patate e scamorza”

1 h Facile

 TORTA SALATA DI RADICCHIO, PATATE E SCAMORZAL’autunno ha ormai ceduto il passo all’inverno e le giornate sono sempre più fredde. Per questo motivo ieri sera per cena ho deciso di preparare una buona torta salata con radicchio, patate e scamorza affumicata da servire rigorosamente calda, anzi fumante, così da far riprendere il corpo dopo tutta il giorno passato al freddo.

Ho preparato questa torta nella forma da plumcake, ma seguendo lo stesso procedimento di possono preparare dei golosi tortini di patate e radicchio utilizzando gli stampini da muffin e, magari, mettendo la scamorza tagliata a dadini. Ecco come prepararla!

 

Torta salata di radicchio e patate

INGREDIENTI

  • 500g patate
  • 50g burro
  • 50g di parmigiano
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • 200g di radicchio
  • 100g provola affumicata a fette

 

PROCEDIMENTO

  1. Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda, mettetele sul fuoco e fatele bollire per circa mezz’ora.
  2. Nel frattempo pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle e in una padella fate mettete un filo d’olio e mezza cipolla tritata grossolanamente e fate soffriggere. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il radicchio e fatelo appassire. Se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere un po’ di acqua.
  3. Quando le patate saranno cotte, toglietele dal fuoco, scolatele e fatele raffreddare per una decina di minuti. Continuate sbucciando le patate e schiacciatele in una terrina, aggiungete poi l’uovo, il burro e il parmigiano. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Rivestite il fondo e i bordi di uno stampo da plumcake con il metà composto di patate, aggiungete il radicchio e qualche fetta di scamorza affumicata, ricoprite il tutto con il resto delle patate. Infornate a 180° per 20 minuti. Una volta cotto, togliete lo sformato dal forno e mettetelo su di un piatto piano aggiungete ancora qualche fetta di scamorza sul tortino.

Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Iscriviti al mio blog (trovi il box qui a fianco) e mi raccomando seguimi anche su Facebook e Instagram!

torta di patate e radicchio dettaglio

      

«
»

2 COMMENTS

  • In Cucina con Sissi on dicembre 5, 2017

    Che buona ottima anche per le feste direi!

    • Elisa on dicembre 8, 2017

      Si sarebbe un’ottima idea per il menù di Natale!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: